Gli inchiostri Refresh Cartridges sono inchiostri per stampanti. Attraverso alcune cartucce che li contengono, questi inchiostri hanno il potere, anche grazie alla stampante di essere riprodotti sul foglio bianco, riportando fedelmente l’immagine o la scritta che si desiderava stampare. In questa guida parleremo proprio di questa tipologia di inchiostri, con tutte le info e le nozioni necessarie ad un acquisto rapido, mirato e sicuro.
INCHIOSTRI REFRESH CARTRIDGES: LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE – Le cartucce per stampanti non sempre sono abbordabili da tutti i clienti che desidererebbero acquistarle. Questo perchè va fatta una primordiale distinzione: le cartucce senza testina di stampa integrata e quelle con stampa con integrata.
Quelle senza testina di stampa sono quelle più note nel mondo del mercato, comprese quelle Refresh Cartidges. Queste cartucce hanno la testina di stampa installata direttamente nell’apparecchio come un vero e proprio componente duraturo o talvolta anche sostituibile. Il cliente, in questo modo, andrà a comprare solo una cartuccia d’inchiostro che altro non è che un serbatoio d’inchiostro. Così va sicuramente a risparmiare. Oggigiorno molte cartucce hanno un chip sul quale la stampante salve alcune informazioni tra cui il livello di riempimento e il volume di stampa.
Le cartucce con testina di stampa, invece, sono molto più rare nel mondo del mercato, perchè sono eccessivamente costose. Questo perchè ad ogni cambio di cartuccia viene sostituita anche la testina di stampa, se questa si secca viene estratta e messa in una ciotola d’acqua per far si che possa sciogliersi. Va poi nuovamente montata ed eseguita un’approfondita pulizia della testina di stampa. La stampante non avrà problemi, anzi riprenderà a scrivere e stampare subito nella maggior parte dei casi.
Dunque, ricapitolando, possiamo affermare che esistono due tipi di cartucce per stampanti:
- Quelle con testina di stampa ( più costose e per questo più rare nel mondo del mercato, specie nei giorni nostri)
- Quelle senza testina di stampa ( più abbordabili e molto più diffuse nel mondo del mercato, come quelle Refresh Cartridges).
Inoltre, in una cartuccia Hp con testina di stampa integrata vanno sempre notati tre aspetti principali:
- Contatti
- Ugelli d’inchiostro
- Data di scadenza
INCHIOSTRI REFRESH CATRIDGES: TIPOLOGIA DI INCHIOSTRO – L’inchiostro Refresh Catridges è un tipo di inchiostro realizzato con materiali non particolarmente dannosi per l’uomo nè per l’ambiente. Non sono al 100% naturali, ma nonostante ciò non sono assolutamente nocivi. Inoltre l’inchiostro è particolarmente denso e questo permette una rapida asciugatura una volta avvenuta la stampa. E’ creato con pigmenti specifici che garantiscono una bella resa sul foglio: gli scritti o le immagini appaiono nitidi e risaltano sul bianco, di qualsiasi colore sia l’inchiostro.