In questa guida tratteremo delle penne marcate Caran D’Ache. Vi mostreremo tutte le info necessarie all’acquisto di questi prodotti per una guida mirata, pratica e sicura. Le penne Caran D’Ache sono in genere penne a sfera adatte per l’uso quotidiano. Non mancano altri oggetti di cancelleria che questo marchio da sempre si è occupato di vendere.
PENNE CARAN D’ACHE: INFO SUL MARCHIO E CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE PENNE – Il marchio Caran D’Ache è da sempre noto in Italia, e non solo, per la sua produzione ampia di articoli da cancelleria. Tra le tante cose si possono trovare persino acquerelli, pennelli, penne colorate e matite colorati, articoli da disegno e persino per la street art. In questa guida, nello specifico, ci occuperemo delle penne.
Le penne Caran D’Ache sono in genere a sfera e hanno un aspetto piuttosto informale. Non mancano, invece, penne a sfera vendute in specifici set con un aspetto molto più elegante e fine. Naturalmente da questo punto di vista l’aspetto economico è sicuramente superiore rispetto ai primi prodotto citati. In genere queste penne presentano: un corpo esterno in plastica, spesso misto ad acciaio, un tappino rimovibile o un sistema di chiusura a scatto per evitare che l’inchiostro sulla punta si secchi e rischi di non far funzionare più la penna. La punta non è particolarmente doppia e neanche molto sottile ed è adatta ad una grafia non troppo marcata ma neanche troppo fine. I colori sono i più svariati: dal rosa, al rosso, blu, verde, giallo, arancione e molti altri.
Ricapitolando possiamo affermare che le penne Caran D’Ache sono:
- Penne a sfera
- Hanno un aspetto elegante o anche poco formale, adatte all’uso quotidiano
- Sono vendute in specifici set
- Hanno un corpo in plastica misto ad acciaio
- Differenti sistemi di chiusura: con tappino rimovibile o a scatto
- La punta di media grandezza
- Svariati colori del fusto esterno
PENNE CARAN D’ACHE: L’INCHIOSTRO – L’inchiostro di queste penne è in genere di ottima qualità. Nello specifico, se parliamo di penne a sfera, va detto che non è particolarmente liquido, anzi, avrà una consistenza più densa e viscosa. Questo permetterà poi agli scritti sul foglio di asciugarsi rapidamente, quasi immediatamente. L’asciugatura rapida impedirà il formarsi di macchie e\o sbavature sul foglio bianco. Inoltre, dato che l’inchiostro fuoriesce tramite una sfera interna che si mette in movimento roteando quando si poggia la punta della penna sul foglio, va chiarito il fatto che queste penne vanno sempre chiuse. Il rischio sarebbe quello di un malfunzionamento o addirittura di dover gettare la penna.