Gli inchiostri ActiveJet non sono altro che inchiostri cartucce per stampanti appositamente compatibili. Queste permetto ad un’immagine, o ad un eventuale disegno con figure, di apparire nitidamente sul foglio e di essere risaltata e prodotto potenzialmente anche all’infinito. In questa guida vi parleremo, nello specifico, degli inchiostri ActiveJet con tutte le info necessarie all’acquisto.
INCHIOSTRI ACTIVEJET: PRINCIPALI CARATTERISTICHE – Gli inchiostri ActiveJet si asciugano rapidamente sul foglio, poichè in aggiunta al semplice inchiostro e all’acqua presentano altre sostanze che garantiscono fluidità e velocità. L’asciugatura veloce è molto importante anche nella stampa per non creare nessun tipo di macchia o sbavatura. I colori sono di ogni tipologia: dal classico nero, al grigio, al rosso, al blu, al marrone e molti altri.
Ricapitolando, possiamo affermare che gli inchiostri ActiveJet:
- Si asciugano rapidamente grazie ad agenti additivi
- Sono di alta qualità
- Le colorazioni sono varie
INCHIOSTRI ACTIVEJET: ALCUNE TIPOLOGIE DI INCHIOSTRI – Questi inchiostri possono essere sia pigmentati che con aggiunta di coloranti. Naturalmente è consigliabile sempre acquistare quelli pigmentati perchè pur non essendo permanenti sono costituiti da materiali più naturali e meno dannosi per l’uomo o per l’ambiente che ci circonda.
Nonostante quanto appena detto, però, gli inchiostri pigmentati sono stabili ugualmente sul foglio. Questo non dipende dal colorante o da addittivi ma da altri fattori. Il colorante di queste tipologie di inchiostri è un composto organico insolubile in acqua o anche inorganico. I pigmenti sono composti sostanzialmente solidi con tutte le caratteristiche di un solido comune che siamo abituati a vedere. Nonostante ciò, però, possiamo affermare che gli inchiostri per stampanti utilizzano pigmenti molto piccoli. Questo per far si che le particelle passino dagli ugelli della piastra a quelli della testina di stampa.
Le particelle del pigmento sono spesso ben fissate sulla carta e dopo l’essiccazione non si staccano, va detto però che non hanno la stessa resistenza di quelli con colorante vero e proprio.
CONCLUSIONI – Per concludere quanto riferito sino ad ora possiamo affermare che gli inchiostri ActiveJet sono inchiostri di alta qualità, suddivisi in materiali pigmentati e quelli con coloranti. E’ consigliabile utilizzare quelli pigmentati poichè risultano più naturali e meno dannosi, non sono però durevoli come quelli con colorante.
Inoltre questa tipologia di inchiostri possono essere anche utilizzati con marche di stampanti che sembrerebbero essere non compatibili. L’unica cosa sulla quale puntare l’attenzione sarebbe la questione inchiostri pigmentati o dyes based. Non si può, però, mettere un inchiostro pigmentato in una cartuccia progettata per inchiostri dyes poichè si rischierebbe di sovraccaricare e rompere la testina di stampa.