Se siete alla ricerca di una penna a sfera a gel di qualità da poter acquistare questa guida potrà fare sicuramente al caso vostro. Vi parleremo, infatti, di questa tipologia di penne ed in particolar modo di quanto dura una penna a gel. In questo modo potrete avere sicuramente le idee più chiare su quale penna potrà fare maggiormente al caso vostro in base alla qualità e alla funzionalità.
PENNE A SFERA: COSA SONO E COME SONO COMPOSTE – Le penne a sfera che trovate sul mercato hanno queste determinate caratteristiche:
- All’interno della punta hanno una camera interna con tre tipi differenti di inchiostro: viscoso, oleoso e denso\oleoso.
- L’inchiostro passa dalla penna alla carta grazie ad un movimento rotatorio e di rotolamento di una piccola sfera metallica realizzata in ottone o in acciaio inossidabile.
- La sfera non può essere più grande di 1 mm poichè si rischierebbe la fuoriuscita di inchiostro che creerebbe macchie antiestetiche o addirittura delle sbavature sul foglio.
- La punta è sempre piccola e non molto sottile ( o meglio quasi sempre a parte qualche eccezione dovuta al marchio)
- Il tubo esterno può essere sia trasparente, in modo tale che si vede l’inchiostro interno se sta terminando o meno, o colorata.
PENNE A SFERA A GEL: COME SONO COSTITUITE E QUANTO DURANO – Le penne a sfera a gel hanno un inchiostro con pigmenti a base di gel che vengono rilasciati sempre attraverso il movimento rotatorio e di rotolamento della sfera interna.
- L’asciugatura è più lenta, ma una volta asciutto l’inchiostro sul foglio diventa totalmente e completamente indelebile.
- L’inchiostro è impermeabile, resistente alla luce e soprattutto privo di acidi.
- Quando si scrive con una penna a gel si potrebbe non trovare molta scorrevolezza e al contempo potrebbero esserci dei blocchi nella scrittura, soprattutto quelle con inchiostri a base acquosa.
QUANTO DURA UNA PENNA A GEL? – Una penna sfera a gel normalmente può durare anche un anno, ma bisogna fare attenzione! L’inchiostro ha la tendenza ad asciugarsi sulla punta e questo rischierebbe il non funzionamento dell’oggetto. E’ consigliabile, dunque, per ovviare a questo problema, coprire sempre la punta con un tappino o rimovibile o situato sulla parte superiore della penna stessa.
- In genere presentano un foro sul tubicino esterno per regolare la pressione interna. Se non ci fosse si creerebbe un vuoto all’interno che impedirebbe il flusso dell’inchiostro direttamente alla sfera.
- I tappini rimovibili in genere sono bucati poichè in questo modo sono antisoffocamento nel caso in cui il tappo venga accidentalmente ingerito.