Le penne che si possono utilizzare per il lavoro in ufficio sono molteplici. L’importante è che siano pratiche e comode da impugnare, in modo che si possano usare in qualsiasi momento. La scelta, però, dipenderà anche dal tipo di scrittura che un dato documento richiede e, naturalmente, in base a questa parametro, cambierà anche la tipologia di penna per la quale si prediligerà. In questa guida parleremo di come devono essere le penne perfette per l’ufficio, con tutte le caratteristiche e gli aspetti principali per aiutare nella scelta e indirizzare verso un acquisto consapevole e mirato.
PENNE PER L’UFFICIO: ALCUNI CONSIGLI CON CARATTERISTICHE PRINCIPALI – Tra le penne più comode per l’ufficio ci sono sicuramente quelle a sfera. Sono penne dall’aspetto estetico molto semplice. Le colorazioni del corpo esterno sono varie e tra le più disparate e la scelta ricadrà solo in base ai gusti personali dei singoli. Inoltre hanno una composizione interna molto semplice oltre che garantire comodità ed a essere maneggevoli quando si impugnano. Sono adatte a coloro che hanno la necessità di scrivere spesso appunti al lavoro e che devono quindi fare un uso della penna spesso, ma soprattutto a lungo. Sono molto resistenti e si rompono difficilmente, riescono a durare anche anni se si trova il modo di ricaricarle. L’inchiostro è uno dei migliori in commercio poichè è di varie colorazioni oltre alle classiche, vale a dire blu, nero, rosso e verde. Inoltre è denso e questo permette e garantisce una rapida asciugatura in modo da non creare macchie antiestetiche magari su documenti particolarmente importanti. Il tappino va sempre chiuso poichè si rischierebbe di far seccare l’inchiostro sulla punta e questo creerebbe dei problemi nel funzionamento della penna stessa.
Dunque, ricapitolando i vantaggi della penna a sfera per il lavoro in ufficio sono:
- Sono belle esteticamente, ma al tempo stesso molto semplici da usare quotidianamente
- Sono comode e confortevoli da impugnare e maneggiare
- Sono molto resistenti e si rompono difficilmente
- L’inchiostro e denso ed è di rapida asciugatura per non creare macchie antiestetiche o sbavature
PENNE PER L’UFFICIO: ALTRE TIPOLOGIE – Le penne roller sono una variante delle penne a sfera. Utilizzano sempre un sistema di rotolamento tramite una sfera che trasferisce l’inchiostro sulla carta. L’inchiostro, però, stavolta è a base di gel o acqua, mentre per quanto riguarda le penne a sfera propriamente dette si tratta di inchiostro ad olio. L’inchiostro delle penne roller viene assorbito molto più velocemente dalla carta e per questo garantisce un tratto e una scrittura molto fluida. Tende, però, ad evaporare in poco tempo ed è per questo consigliabile tenerla ben chiusa quando non la si utilizza. Sono facili da utilizzare e trasportare, proprio come quelle a sfera, ma va detto che hanno minore autonomia e i refill sono meno accessibili da tutti. In ogni caso sono consigliate per il lavoro in ufficio poichè sono comode e semplici da utilizzare e nel complesso sono anche abbastanza abbordabili anche se dipende dai modelli.
PENNE PER UFFICIO: LE PENNE STILOGRAFICHE – Se si lavora in un ufficio prestigioso si possono anche acquistare delle penne stilografiche, anche se sono meno comode delle prime citate. Se, però, si impara ad utilizzarle bene si possono anche usare nell’uso quotidiano. Sono molto fluide nella scrittura e l’inchiostro liquido arriva al pennino tramite un sistema di distribuzione che confluisce gravità e capillarità. La riserva interna può essere riempita con una siringa o con un sistema apposito di riempimento. E’ consigliabile non utilizzarla su superfici che non assorbono completamente poichè l’asciugatura non è molto rapida e impiega qualche minuto, proprio perchè è particolarmente liquido. Queste penne necessitano comunque di molta attenzione e manutenzione.