In questa guida tratteremo delle migliori penne economiche in vendita sul mercato. Il risparmio è uno degli aspetti principali dell’acquistare un oggetto, in questo caso una penna. Daremo anche tutte le informazioni e parleremo dei vantaggi e degli aspetti con le principali caratteristiche delle varie tipologie di penne citate. In questo modo sarà più semplice scegliere una tipologia per un eventuale acquisto.
PENNE ECONOMICHE: QUALI SONO, COME SONO FATTE – Le penne che hanno un costo basso, non sempre sono di bassa qualità, anzi. Spesso si tratta di quelle penne che vengono usate quotidianamente per utilizzi giornalieri come ad esempio lo studio, il lavoro in ufficio e lo studio universitario, ma anche per scrivere pensieri personali e persino la lista della spesa. La prima tipologia di penna della quale possiamo parlare se trattiamo di penne economiche, appunto, è quella a sfera. Quest’ultime sono costituite in genere da un tubicino interno nel quale passa l’inchiostro e da una sfera che tramite un movimento rotatorio rilascia l’inchiostro sulla carta. La scrittura è rapida e scorrevole e l’inchiostro si asciuga molto rapidamente, questo perchè è a base oleosa denso e viscoso. Il corpo esterno invece è in genere di plastica misto ad acciaio, ma non sono esclusi altri materiali. Il sistema di chiusura è molto semplice: o con un tappino rimovibile, o con un sistema a scatto che prevede l’inserimento all’interno della penna di una molla. Il tubicino interno nel quale scorre l’inchiostro può essere anche trasparente per far trasparire quanto durerà il materiale interno e dunque per monitorarlo.
PENNE ECONOMICHE: LE PENNE A SFERA – Le penne a sfera, dunque, sono per la maggior parte penne economiche. Possono essere acquistate in qualsiasi cancelleria o cartoleria e possono essere utilizzate da tutti, grandi e bambini. Vanno bene anche per i bambini che studiano alle scuole elementari e i ragazzi più adulti. Hanno il vantaggio di essere particolarmente comode, pratiche e confortevoli da utilizzare e molto maneggevoli quando si impugnano per la scrittura. E’ bene che l’inchiostro con le quali sono composte non sia formato da materiali di dubbia origine, ma soprattutto che non siano particolarmente chimici. Se sono inchiostri a base naturale, infatti, non ci sono rischi, nè per l’uomo, nè per quanto riguarda l’ambiente che ci circonda. Le colorazioni, sia del corpo esterno che dell’inchiostro possono essere molto varie. L’inchiostro può essere blu, rosso, verde e nero, ma non sono esclusi molti altri colori.
Dunque ricapitolando, i vantaggi delle penne a sfera sono:
- Economicità
- Sono oggetti quotidiani
- Sono maneggevoli
- Pratiche
- Comode da impugnare durante e per la scrittura
PENNE ECONOMICHE: LE PENNE A SFERA E LE VARIE TIPOLOGIE – Oltre alle penne a sfera propriamente dette, vi sono anche altre due tipologie: quelle gel e quelle roller. La differenza consiste proprio nella consistenza dell’inchiostro. Per quanto riguarda le penne a sfera gel, l’inchiostro è molto liquido. Questo fa si che non si asciughi molto rapidamente e se non si fa attenzione c’è il rischio che si possano creare macchie o sbavature antiestetiche sul foglio. Per quanto riguarda, invece, le penne a sfera roller possiamo affermare che l’inchiostro è decisamente più solido, denso e viscoso e questo permette una rapida asciugatura sul foglio, proprio come le penne a sfera propriamente dette.
Dunque, ricapitolando, possiamo affermare che le penne a sfera possono essere di due tipi:
- Roller – con inchiostro denso di facile asciugatura
- A gel – con inchiostro liquido e di difficile asciugatura
CONCLUSIONI – L’aspetto dell’economicità è fondamentale se si parla di acquistare un oggetto, specie una penna. Le penne a sfera sono le penne più abbordabili e accessibili a tutti che esistano. Altri vantaggi sono sicuramente la semplicità di utilizzo e la facilità di impugnatura oltre che alla comodità.