Oggigiorno siamo soliti utilizzare le penne spesso durante la giornata. Possiamo utilizzarle per il lavoro in ufficio o ad esempio per lo studio scolastico e universitario. Non sappiamo, però, che all’interno dell’inchiostro che contengono possono esserci delle sostanze che potrebbero essere anche dannose per la salute, ma anche per l’ambiente. Se avete questi dubbi, questa guida potrà fare al caso vostro, parleremo di alcuni articoli di cancelleria che contengono inchiostri che possono risultare dannosi per la salute, in modo tale che potrete anche decidere di non acquistarli più.
L’INCHIOSTRO è NOCIVO PER LA SALUTE? – Le penne a sfera, o anche chiamate Biro, non sono realizzate con sostanze tossiche. Specie se siete madri e avete dei bambini piccoli potrete chiedervi se gli inchiostri con i quali sono costituiti le penne a sfera sono tossici. In realtà no, quindi se i vostri figli dovessero scrivere sulle proprie mani, sui propri abiti o accidentalmente ingerire una parte di inchiostro sappiate che all’interno non hanno elementi tossici. Ma quali sono gli elementi che sono considerati dannosi in un inchiostro? Alcune miscele di elementi creano dei danni e sono anche molto pericolose per l’ambiente e per la salute, scopriamo insieme quali.
- I coloranti
- Alcuni tipi di pigmenti
- Solventi miscelati con acqua
- Il mix di coloranti, pigmenti solventi e acqua è ultratossico.
Queste miscele si trovano solitamente nell’inchiostro vendibile in bottiglia e in flacone e in alcune penne a inchiostro ( i marchi in genere sono quelli più obsoleti).
I sintomi di un eventuale avvelenamento da inchiostro tossico possono essere:
- Irritazione degli occhi
- Irritazione della pelle
- Irritazione delle mucose del corpo
Ovviamente per far si che si possa parlare di avvelenamento bisogna ingerire una grande quantità di inchiostro. E’ una cosa alquanto rara insomma ed è una paura che appartiene di più al passato. Le moderne tecnologie hanno ideato delle penne, in tempi odierni, che non danno di questi problemi. Anche se va tenuto comunque conto del fatto che altri tipi di inchiostro, come ad esempio quello per tatuaggi potrebbe non essere del tutto sano per la salute, ma dipenderà sempre dal materiale con il quale è costituito.
LE DOMANDE DEL WEB – Sul web qualcuno ha chiesto quanto fossero dannosi gli inchiostri delle penne, se ingeriti in minima parte accidentalmente e se ci si macchia per sbaglio la cute. Sul sito MediciItalia.it leggiamo questa risposta da parte di un vero e proprio medico:
<<Certamente si tratta di una sostanza chimica che non fa bene se bevuta a litri…per contatti minimi ed accidentali come da Lei descritti non esistono motivi di preoccupazione…se non la difficoltà a rimuoverlo dalla cute facilmente>>.