Le penne sono un oggetto quotidiano che viene utilizzato in molti ambiti: dalla semplice lista della spesa al lavoro in ufficio, allo studio scolastico e\o universitario al voler scrivere degli appunti personali. Nonostante ciò, però, alcune penne possono essere dannose per la salute. Ciò dipende dal materiale dal quale sono composte. Se avete dei dubbi per esempio sulla penna che avete da poco acquistato e volete sapere se il materiale con il quale è composta potrebbe provocarvi problemi di salute siete proprio nel posto giusto! Parleremo di alcune tipologie di penne, dannose o meno, e vi daremo consigli ed informazioni che potrebbero tornarvi sempre utili.
LE PENNE SONO DANNOSE? INFORMAZIONI UTILI E CONSIGLI PER UTILIZZARLE AL MEGLIO SENZA RISCHI – Quanti di voi scrivendo un qualcosa hanno fatto il gesto di portare la penna o altri articoli di cancelleria alla bocca? Ecco, questo gesto, specie se il materiale con il quale è composto quel determinato oggetto non è dei migliori, potrebbe risultare dannoso per la vostra salute. Questo gesto può essere fatto anche dagli adulti, ma soprattutto dai bambini. Quest’ultimi si sa, sono molto curiosi e sono soliti maneggiare i piccoli oggetti ed anche naturalmente portarli alla bocca. Per questo bisognerebbe tenerli sempre sotto la supervisione di un adulto, magari un genitore. Ingerendo qualche parte piccola della penna ad esempio, rischierebbero il soffocamento. Inoltre non tutte le penne e in generale gli articoli di cancelleria sono uguali, vi mostreremo adesso i più dannosi.
- I pennarelli – I pennarelli attirano molto i bambini, sia per il loro utilizzo che per le loro colorazioni vivaci e molto varie. Innanzitutto è consigliabile acquistare quelli lavabili che possono essere rimossi dalla pelle e da alcuni tipi di stoffa e presentano meno solvente, essendo composto maggiormente da acqua. Bisogna fare anche molta attenzione ai cappucci che essendo piccoli possono essere facilmente ingeriti. Non possono essere rimossi completamente perchè la loro assenza seccherebbe la punta del pennarello non facendolo più funzionare nè colorare. Potrete però insegnare al vostro bambino a toglierlo e posizionarlo sulla parte superiore dell’oggetto.
- Le penne – Le penne con le quali sono soliti giocare i bambini sono quelle colorate che hanno spesso anche una profumazione ad esempio di frutta. Questi oggetti sono molto dannosi per la salute in quanto presentano sostanze e additivi chimici con allergeni per rendere la fragranza profumata e più simile all’originale che però possono provocare mal di testa e varie allergie. E’ consigliabile dunque acquistare sempre le classiche penne blu, nere o eventualmente rosse, spiegando ai bambini che non si tratta di oggetti con i quali giocare ma che sono pratici ed utili per la scrittura e l’apprendimento ( anche per il disegno qualche volta, poichè si sa che i bambini amano anche molto scarabocchiare).
- Evitate del tutto quegli oggetti di cancelleria che hanno la forma del cibo, ad esempio temperamatite a forma di dolcetto o altro che possono ingannare i vostri piccoli e che potrebbero per questo portarli accidentalmente alla bocca, ingerirli e soffocarsi!
- Gli evidenziatori non sono molto salutari! Posseggono infatti al loro interno delle sostanze che rendono il colore più vivo. Non sono, però, altro che additivi che sono nocivi per la salute e per tutto l’ambiente che ci circonda.
ALCUNI MARCHI DI CANCELLERIA CHE NON POSSEGGONO SOSTANZE DANNOSE PER L’ORGANISMO – Così come esistono alcuni oggetti assolutamente dannosi, vi sono alcuni marchi che creano oggetti di cancelleria che possono essere utilizzati senza problemi e senza che si possano creare danni nell’organismo.
- Staedtler – Le penne non sono composte da sostanze nocive, nè per la salute umana, nè per l’ambiente.
- Bic – Il materiale con il quale sono composte le penne Bic non è dannoso, tranne per il piombo che in quantità leggermente maggiore ma comunque accettabile.