La penna è un oggetto quotidiano utilizzato da tutti per scrivere propri appunti, per il lavoro in ufficio e non e per lo studio, sia universitario che scolastico. Spesso scegliere la penna perfetta che sia adatta alle proprie esigenze può essere difficoltoso. In questa guida parleremo delle migliori marche di penne, in questo modo verrà fatta una selezione e si potrà comprendere meglio quale tipologia penna può fare maggiormente al caso vostro. Daremo tutte le info necessarie ad un eventuale acquisto, con consigli e dettagli.
PENNE: I PARAMETRI CHE DEFINISCONO UNA PENNA DI QUALITA’ – Se si vuole acquistare una penna di qualità, bisogna conoscere e soprattutto tener conto di alcuni parametri specifici. Ne mostreremo qui di seguito alcuni. Innanzitutto va tenuto conto del tipo di inchiostro che contengono. Deve essere ricco di minerali e a base naturale, in questo modo non creerà danni nè all’uomo, nè all’ambiente. Inoltre sarebbe opportuno che non fosse nè troppo liquido, nè troppo denso. Questo perchè i primi inchiostri citati rischiano di asciugarsi dopo troppo tempo e questo creerebbe macchie e\o sbavature sul foglio. I secondi inchiostri, invece, rischiano di asciugarsi subito sulla punta e seccarsi, questo impedirebbe alla penna di scrivere correttamente e ci sarebbe la problematica che non funzioni più. Inoltre le penne devono avere esternamente un corpo solido e robusto e un sistema di chiusura sicuro, ad esempio con tappino rimovibile o a scatto. La punta deve essere resistente ma può essere sia sottile che doppia. La scelta dipenderà dal tipo di grafia dello scrivente: se marcata bisogna acquistare una penna con punta doppia, se fine una penna dalla punta sottile.
Dunque, ricapitolando quanto detto fino ad ora, possiamo dire che una penna di qualità è determinata da tali fattori:
- La tipologia di inchiostro
- Un corpo esterno solido e robusto
- Un sistema di chiusura sicuro con tappino o scatto per evitare che l’inchiostro si secchi subito sulla penna e quest’ultima smetta di funzionare
- La punta resistente ( sia sottile che più doppia)
PENNE: ALCUNI MARCHI DI PENNE DI QUALITà – Esistono numerosi marchi di penne che garantiscono prodotti di qualità, ne mostreremo di seguito alcuni.
PARKER – Il marchio Parker crea penne di ogni tipologia, anche se nello specifico si tratta di pene a sfera. I colori sono più disparati: dal nero, al verde, al rosso, all’arancio fino al grigio e al verde scuro. Sono facili da impugnare e molto leggere. Non mancano, però, nella produzione alcune penne stilografiche. In questo caso va detto che la durata delle cartucce d’inchiostro è particolarmente lunga. Se siete scrittori accaniti, però, dovreste tenere conto del fatto che potrebbe esserci qualche spesa extra per l’acquisto delle ricariche. Il pennino d’acciaio assicura una scrittura fluida e sono oggetti accessibili a tutti.
STABILO – E’ un marchio che vende penne molto disparate: da quelle a sfera a quelle roller. Non mancano kit di penne ad esempio quelle colorate per bambini e ragazzini. Sono accessibili a tutti e a dire il vero sono anche spesso particolarmente vantaggiose.
MONT BLANC – Le penne Mont Blanc sono penne di qualità, spesso stilografiche, ma non sempre accessibili a tutti per quanto riguarda il denaro. Sono eleganti e fini e si distinguono per la scelta dei materiali e per il design.
BIC – E’ uno dei marchi più noti di penne a sfera. La loro qualità è indiscussa, ma si differenziano soprattutto per il loro essere maneggevoli e pratiche. Sono adatte infatti alla quotidianità e all’uso giornaliero come ad esempio il lavoro e lo studio sia scolastico che universitario.
Migliori penne Mont Blanc
Ricapitolando, le migliori marche di penne che qui citeremo sono:
- Parker
- Stabilo
- Mont Blanc
- Bic
- Waterman
- Montegrappa
- E-Motion
- Faber Castel