Le penne Waterman nascono nel 1883 a New York. Il nome prende spunto dall’ideatore Lewis Waterman. Le più famose attualmente sono le Waterman Edson, le Waterman Expert e le Waterman Carene. In questa guida vi parleremo nello specifico delle penne stilografiche targate Waterman e di come sono fatte con tutte le informazioni necessarie ad un eventuale acquisto. In questo modo si avranno certamente le idee più chiare su questa tipologia di penna e se converrebbe acquistarle o meno.
PENNE WATERMAN: COME SONO QUESTE TIPOLOGIE DI PENNE – Le penne Waterman sono penne di eccellente qualità. Sono sicuramente stilografiche, ma possono essere in vari stili. Alcune hanno un aspetto decisamente più elegante, altre invece pur essendo stilografiche sono esteticamente meno formali. I colori del fusto esterno sono i più disparati: dal blu al nero, ma anche marrone, rosso, azzurro, grigio e molti altri. La punta può essere sia molto sottile che meno. La scelta in questo caso dipenderà dalla scrittura di chi deve acquistare la penna: se più marcata allora dovrà acquistare una penna con una punta più doppia, se invece ha una grafia più sottile, sceglierà una penna con una punta più fine. Il sistema di chiusura anche può essere molto vario: vi sono alcune che hanno il tappino estraibile e altre che hanno il sistema a scatto ( sono quelle meno formali).
Dunque, ricapitolando quanto detti fin’ora possiamo affermare che le penne Waterman hanno queste caratteristiche principali:
- Sono penne di qualità
- Sono penne stilografiche
- Presentano vari stili: alcune sono più eleganti esteticamente, altre meno e appaiono meno formali
- Possono essere in vari colori
- La punta può essere sia doppia che molto fine e dipenderà dalla grafia dello scrivente
- Il sistema di chiusura varia
PENNE WATERMAN: COME SI VENDONO E COME UTILIZZARLE – Scrivere con una penna stilografica non sempre risulta semplice. E’ per questo che spesso vengono acquistate per scopo di collezioni per i più appassionati o come regali per matrimoni, lauree e compleanni. Ciò non esclude, però, il fatto che possono essere utilizzate anche per scritti quotidiani, in questo caso, però, è consigliabile fare esercitazioni per riuscire a scrivere poi con maggiore scioltezza e semplicità. Le penne Waterman sono vendute in confezioni fini ed eleganti, spesso scatole. All’interno troverete una penna. Se desiderate spendere un po’ in più si potranno anche acquistare pacchetti completi con calamaio e penna, spesso queste hanno anche una piuma che le rende esteticamente ancora più vintage e belle, per i più appassionati.