Le penne sono oggetti di uso quotidiano che possono servire nella vita di tutti i giorni. Ne esistono differenti tipi, di diversa misura e con inchiostri differenti. La scelta dipenderà dalle vostre esigenze e soprattutto dall’uso che di solito ne fate. In questa guida vi parleremo delle penne roller, di come sono composte, dei loro vantaggi e al contempo dei loro limiti. In questo modo potrete scegliere con maggiore consapevolezza quale tipologia di penna può fare al caso vostro e se proprio le roller potrebbero esservi utili.
PENNA ROLLER: COM’è FATTA? – Le penne Roller sono una variante della penna a sfera, innanzitutto sono formate in questo modo:
- Cappuccio
- Corpo
- Gruppo scrittura
- Refill
Ciò che distingue, per prima cosa, una penna roller da una penna a sfera è proprio il Cappuccio. Quest’ultimo, come nelle penne a gel, copre il gruppo di scrittura evitando che si essicchi la punta con l’inchiostro sopra. La penna a sfera, infatti, è differente poichè ha il Cappuccio nella parte superiore che permette la fuoriuscita della punta del refill tramite una sorta di pressione o di avvitamento\svitamento.
COME FUNZIONA UNA PENNA ROLLER? – Vediamo adesso nel dettaglio come funziona una penna roller.
- Utilizzano un sistema a sfera che tramite l’arrotolamento fa trasferire l’inchiostro direttamente sulla pagina o comunque sulla carta. La sfera dunque rotola in modo costante per rilasciare l’inchiostro più liquido e rendere la scrittura più fluida e scorrevole.
QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DELL’ACQUISTARE UNA PENNA ROLLER? – Scegliere tra una penna a sfera ed una a sfera ma roller non sempre è facile. Dipende dalle vostre esigenze e dall’utilizzo che dovete farne, vediamo nel dettaglio ciò cosa significa. Tra i principali vantaggi troviamo sicuramente il fatto che l’inchiostro con le quali sono costituite è liquido e fluido poichè è a base del tutto acquosa.
ALCUNI VANTAGGI:
- La scrittura, grazie alla fluidità dell’inchiostro è molto più fluida e leggera. Non troverete assolutamente ostacoli nella scrittura, nè la penna si bloccherà.
- Se dovete scrivere a lungo e per un uso quotidiano sono considerate ottime, così come anche le penne a sfera classiche.
- Sono molto leggere e facilmente maneggevoli.
- Alcune sono anche dall’aspetto molto elegante. Sono così belle a tal punto che potrete anche fare regali, come ad esempio un regalo per una laurea.
- Sono anche abbastanza economiche. Certo le fasce di prezzo differenziano in base alla grandezza, alla qualità dell’inchiostro e all’aspetto esterno, ma in generale possiamo affermare che i costi non sono eccessivi e sono accessibili realmente a tutti.
- Sono adatte a qualsiasi utilizzo: dalla scuola, al lavoro in ufficio, alla lista della spesa e lo studio universitario.
- Possono essere anche belle da collezionare, vi sono alcune persone infatti che hanno la passione delle penne e acquistano quelle più belle per poterle mettere in esposizione in casa o conservarle.
- L’inchiostro, una volta asciugatosi, risulta luminoso e resiste a lungo sulla pagina.
ALCUNI SVANTAGGI – Vi sono naturalmente anche alcuni svantaggi nell’acquistare una penna roller. Ve ne mostreremo, qui di seguito, alcuni.
- Sono penne molto delicate, bisogna stare attenti all’utilizzo che se ne vuole fare poichè rischierete che possano rompersi.
- La durata non è molto lunga, soprattutto se messe in relazione con le penne a sfera che sono molto più resistenti e durature.
- Bisogna sempre conservarle chiuse e pulire la punta in modo tale che il gel non si secchi. Se si dovesse accidentalmente seccare perchè l’avete lasciata senza tappino, purtroppo la penna sarà inutilizzabile.
- L’inchiostro si asciuga meno rapidamente rispetto alle classiche penne a sfera, proprio per la consistenza liquida e meno densa. Per questo non sono consigliate ai mancini che scrivendo potrebbero macchiare o creare sbavature sul foglio o sulla carta che state utilizzando.